SEGUICI
Direttore
Michele Casella
C.F. 91088660724

Alessandro Amadori
22 ottobre Lecce Officine Cantelmo

Psicologo, scrittore e sondaggista, dal 2003 è socio fondatore e amministratore delegato di Coesis Research, istituto di sondaggi demoscopici e ricerche di mercato; dal 1988 al 2002 ha diretto il Dipartimento Ricerche Motivazionali dell’Istituto CIRM. Dal 1984 al 1987 ha insegnato Psicologia del Linguaggio presso la facoltà di Medicina dell’Università di Ferrara. Attualmente collabora con le università di Bologna, Padova e Salerno.
Dal 2003 al 2006 è stato il sondaggista ufficiale del programma “Sansone” su Radio Popolare di Milano. È autore di svariati libri, fra cui Mi consenta (Scheiwiller), Avanti miei prodi! (Scheiwiller), Madre Silvio (Mind Edizioni).

Laura Aria
22 ottobre Lecce Officine Cantelmo

Vicesegretario generale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), già a capo della direzione generale concessioni e autorizzazioni per i servizi di comunicazione elettronica e di radiodiffusione; componente del Comitato tecnico consultivo in materia di minoranze linguistiche; membro del Forum permanente delle comunicazioni, istituito ai sensi della legge n. 249 del 1997; membro del Consiglio Superiore delle telecomunicazioni; membro della Commissione sullo sviluppo del digitale terrestre e della larga banda e rappresentante del Ministero nel programma di attuazione delle iniziative di Governo relative allo sviluppo e alla diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. È stata dirigente di seconda fascia presso la Direzione generale concessioni e autorizzazioni del Ministero delle comunicazioni e funzionario presso la Direzione centrale servizi radioelettrici del Ministero delle poste e delle telecomunicazioni.

Alessandro Barbano
19 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)

Direttore del quotidiano «Il Mattino» dal 2012. È autore, con la collaborazione di Vincenzo Sassu, del Manuale di giornalismo pubblicato da Laterza. È stato vicedirettore del «Quotidiano di Puglia» e del «Messaggero»; ha collaborato con il «Quotidiano di Lecce», la «Gazzetta dello Sport» e la «Gazzetta del Mezzogiorno». È professore di giornalismo politico ed economico all’università La Sapienza.

Raffaele Barberio
22 ottobre Lecce Officine Cantelmo
Esperto in comunicazione, si occupa di tecnologie, policy di settore e sviluppo della Rete. Ha conseguito la laurea con lode in Sociologia, presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma.
Per il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha svolto attività di ricerca presso il Centre de Sociologie Urbaine di Parigi VI e a Londra presso la School of Communications del Polythecnic of Central London e il Goldsmiths College.
A fine 2001 ha promosso il progetto editoriale da cui, nel 2002, è nato Key4biz.it, il portale italiano dell’ICT, di cui è direttore responsabile.
Ha svolto una articolata attività di ricerca e consulenza per Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Camera dei Deputati, il Consiglio d’Europa, la CEE, la Rai e numerose imprese private.

È autore di L’Antenna promessa (RAI-ERI) e coautore di L’Europa delle televisioni, (il Mulino).

Valerio Bassan
20 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
Ha fondato a Berlino e diretto fino a febbraio 2015 «Il Mitte», quotidiano on line per gli italiani all’estero. Collabora con diverse testate on line internazionali – tra cui «Linkiesta» – scrivendo di digitale, comunicazione, esteri, musica e sport.

È autore dell’ebook Tutta un’altra notizia e ha curato per goWare l’edizione italiana di Gutenberg the Geek di Jeff Jarvis. Ha pubblicato con Philip Di Salvo l’ebook Next Journalism («Wired»).

Remigio Benni
20 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)

È stato responsabile della redazione dell’agenzia Ansa per la Puglia e ha aperto quella per la Lucania, concentrando spesso l’attenzione sulle vicende jugoslave e albanesi. Inviato dall’Ansa a Nairobi al principio degli anni Novanta, ha viaggiato in una decina di Paesi dell’area: la Somalia dello sbarco americano, il Rwanda del genocidio, lo sconfinato Sudan del Darfur. Dal 1996 per l’Ansa è al Cairo, per seguire la Libia di Gheddafi, il Libano, lo Yemen. Accanto a un’intensa attività giornalistica per l’agenzia e diverse testate italiane e internazionali anche radiofoniche, offre un contributo, non soltanto giornalistico, allo sviluppo del “corridoio verde”, fertile forma di collaborazione agricola tra regioni italiane e sponda Sud del Mediterraneo.

Luisa Betti
21 ottobre Lecce Officine Cantelmo
Giornalista, è esperta di diritti, violazioni e discriminazioni su donne e minori. Scrive sul «Manifesto», cura il blog «Antiviolenza» e collabora con il blog «27esimaora» del «Corriere della Sera», è autrice della piattaforma “Donne x Diritti”, scrive per la rivista svizzera «Azione», ha scritto per riviste internazionali come «East» e «Le Monde Diplomatique». Nel 2010 ha realizzato una videoinchiesta sui bambini con le mamme detenute per Rainews24 ed è tra le promotrici della Convenzione “No More”, di cui è referente per GiULiA, la rete nazionale delle Giornaliste Unite Libere Autonome.

Fa parte dell’associazione Articolo21 ed è una delle prime giornaliste in Italia ad aver affrontato e scritto sul femmicidio, battendosi per farne adottare i termini. Tiene seminari e corsi di formazione per avvocati, operatori e giornalisti.

Emanuele Bevilacqua
22 ottobre Lecce Officine Cantelmo
Direttore di «Pagina99», è esperto della beat generation, editore, scrittore, docente universitario e giornalista. Amministratore delegato del «manifesto» e di «Internazionale», ha contribuito alla progettazione e al successo di periodici autorevoli: «National Geographic», «Darwin», «Limes», «Il Giudizio Universale», «Colors», «Micromega». È stato direttore del Palazzo delle Esposizioni di Roma.

È docente di Marketing dei media presso la facoltà di Scienze della Comunicazione di Lugano. È autore di numerose pubblicazioni, fra cui La Beat Generation (Theoria) e Ginsberg, una biografia (minimum fax,).

Felice Blasi
19 ottobre Bari – Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’)
21 ottobre Lecce Officine Cantelmo

Presidente del Co.Re.Com. Puglia (Comitato Regionale per le Comunicazioni). Giornalista culturale ed editorialista del «Corriere del Mezzogiorno», è anche consulente di marketing e cura uffici stampa e iniziative di internazionalizzazione per conto di aziende pugliesi ed extraregionali nei settori dell’editoria, dell’artigianato artistico e dell’agroalimentare.

Fabio Bucciarelli
20 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
È un fotografo italiano, specializzato in conflitti e diritti umani, freelance contributor per l’AFP.

Dal 2010 documenta i grandi cambiamenti storici avvenuti in Africa e Medio Oriente, in particolare la guerra civile libica dai suoi inizi fino alla morte di Gheddafi. I suoi più recenti reportage raccontano la guerra civile siriana e le situazioni umanitarie in Sud Sudan, Mali ed Haiti. Con il suo reportage da Aleppo ha vinto la Robert Capa Gold Medal, riconoscimento dato dall’Overseas Press Club, che ogni anno individua il miglior reportage fotografico dall’estero, per realizzare il quale siano stati necessari eccezionali doti di coraggio e intraprendenza, oltre che il World Press Photo, il Picture of the Year International (POYi) ed il Sony Award, Il Premio Ponchielli ed il Best of Photojournalism (BOP). www.fabiobucciarelli.com

Roberto Canziani
23 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
Giornalista, scrive per il quotidiano di Trieste «Il Piccolo». Ha pubblicato diversi libri, tra cui Comunicare spettacolo (Franco Angeli, 2005). Insegna al DAMS dell'Università di Udine, ma più spesso viaggia e affida al web e all'editoria i suoi incontri di teatro. È anche autore di volumi sulla teoria della scena e studi di drammaturgia (in particolare su Harold Pinter, Vittorio Alfieri e i nuovi autori dell’Europa centro-orientale).

Barbara Carfagna
19 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
Giornalista e conduttrice (TV7, Speciale Tg1). Dopo esperienze da inviata di cronaca ed esteri, si è specializzata in giornalismo scientifico, in particolare neuroscienze, etica dell’informatica, innovazione, ICT.
Ha ideato, cura e conduce lo speciale ‘Infosfera’ su Raiuno e su Raiweb.
Ha collaborato con diverse testate, fra cui «Il Giornale», «Sette» del «Corriere della Sera», «Panorama» e «Il Foglio».

Per Rai Educational ha prodotto e realizzato reportage sulle colonie francesi in Africa. Ha collaborato con Unomattina, Porta a Porta e Chi l’ha visto, collabora con le rubriche Tg1Storia e Tg1Dialogo. Ha vinto diversi premi giornalistici.

Maria Pia Caruso
21 ottobre – Lecce – Officine Cantelmo

Dal 1999, Dirigente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni competente nei settori delle telecomunicazioni, audiovisivo ed editoria. In particolare, nell’ambito dell’attività di vigilanza e controllo dell’Autorità, ha elaborato e gestito sistemi complessi di monitoraggio per le trasmissioni televisive e i servizi di telecomunicazione. Dal 2002, è responsabile, nell’ambito delle relazioni esterne, dell’informazione e della comunicazione istituzionale nei rapporti con il pubblico, singoli e associati. Attualmente (2006), è responsabile dei rapporti istituzionali con gli organi territoriali dell’Autorità, Comitati regionali per le comunicazioni, per quanto riguarda le funzioni a loro delegate. Ha lavorato, dal 1991, nel settore privato dell’ICT – Information & Communication Technology presso il gruppo Finsiel/IRI/STET (nel legale, nelle strategie e marketing) e presso Albacom (dal 1996, responsabile della regolamentazione e dei rapporti istituzionali). Ha sviluppato competenze tecnico-regolamentari nelle telecomunicazioni, nei media, e nell’informatica. È laureata con lode in Giurisprudenza presso Università “La Sapienza” di Roma (1988) e ha conseguito (1990) un Master in Business Administration - MBA (110/110) presso la “Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA)” dell’Università degli Studi di Torino. È giornalista pubblicista, è tra i fondatori e promotori del Centro Studi Thesmos, è co-curatore del quarto, ottavo e undicesimo quaderno e partecipa alla redazione dell'intera collana dei quaderni di Thesmos. Ha anche promosso e curato per l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni convegni internazionali in materia di digitale e di telecomunicazioni. E' Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Michele Casella
19 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
21 e 22 ottobre Lecce Officine Cantelmo

Vicepresidente del Distretto Produttivo ‘Puglia Creativa’, direttore di Pool Magazine, giornalista («la Repubblica XL», «Alias», «Corriere del Mezzogiorno»), esperto di comunicazione, ha tenuto diversi seminari all’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’; organizza da tre anni il L.ink Festival e dirige il Loop Festival, manifestazione dedicata al mondo della musica e dell’audiovisivo.

Marina Castellaneta
21 ottobre Lecce Officine Cantelmo

Professore associato di Diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Bari dal 2002 e docente di Istituzioni e politiche dell’Unione Europea nel Master in giornalismo organizzato dall’Università degli studi di Bari e dall’Ordine Nazionale dei giornalisti, collabora in modo continuativo con la rivista «Guida al diritto» (settimanale di documentazione giuridica de «Il Sole-24 ore»), è autore di un blog d’informazione sul diritto internazionale e dell’Unione europea (www.marinacastellaneta.it).

Stefano Cristante
22 ottobre Lecce Officine Cantelmo
Componente del Co.Re.Com. Puglia, è presidente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento, insegna Sociologia dei processi culturali e comunicativi dal 2002 presso l’Università di Lecce (poi Università del Salento). Fa parte del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Human and Social Studies”.
Ha insegnato all’Università di Roma “La Sapienza” e all’Università di Padova. Dirige la rivista «H-ermes. Journal of Communication».

Si occupa di sociologia dell’opinione pubblica e di produzione e consumo culturale, in particolare giovanile. Tra le sue pubblicazioni Comunicazione (è) politica (BePress) e Prima dei mass media (Egea).

Antonella Daloiso
20 ottobre – Bari – Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’)
Vicepresidente del Co.Re.Com. Puglia, giornalista professionista, è stata capo ufficio stampa e delle relazioni esterne della Fiera del Levante e presidente del GUS (Giornalisti Uffici Stampa).

Luca De Biase
22 ottobre Lecce Officine Cantelmo
Ha tenuto corsi di giornalismo e nuovi media all’Università di Padova, allo Iulm di Milano e nel Master of Public Affairs di Sciences Po.
Si occupa di innovazione tecnologica e prospettive sociali ed economiche dei nuovi media e ha scritto per diverse testate, fra cui «Panorama», «Corriere della Sera», «l’Espresso», «La Stampa» e «Il Sole 24 Ore».
È stato caporedattore di «Nòva 24» e promotore di «Nòva100». Ha fondato e diretto il periodico per tablet «La Vita Nòva», che ha ricevuto numerosi premi internazionali.
È membro della Commissione sulle garanzie, i diritti e i doveri per l’uso di internet alla Camera dei Deputati.
Ha vinto nel 2007, insieme a Beppe Grillo, la VII edizione del Premio Cultura di Rete.

Insegna presso Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM ed è autore di diversi libri, fra cui Cambiare pagina (Rizzoli) e I media civici (Apogeo).

Derrick de Kerckhove
21 ottobre Lecce Officine Cantelmo

Ha diretto dal 1983 al 2008 il McLuhan Program in Culture & Technology dell’Università di Toronto. È professore nel dipartimento di Lingua francese all’Università di Toronto. Attualmente è docente presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove è titolare degli insegnamenti di Sociologia della cultura digitale e di Marketing e nuovi media. È autore di diversi articoli e saggi, fra cui Il sapere digitale, scritto insieme ad Annalisa Buffardi, (Liguori, 2011).

Antonio de Iesu
19 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)

Questore reggente di Bari, già questore reggente di Salerno e membro della Squadra Speciale Anticamorra di Napoli, riconosciuto ‘Vittima del dovere’ in seguito al ferimento in un conflitto a fuoco e membro di commissioni straordinarie in Comuni a rischio camorra.

Philip Di Salvo
20 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
Laureato in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano, ha studiato Scienze della comunicazione all’Usi; ha conseguito un Master in gestione dei media e sta svolgendo un dottorato in Scienze della comunicazione. I suoi campi di ricerca includono WikiLeaks, il whistleblowing digitale, la censura dei media, il giornalismo on line e l’impatto delle nuove tecnologie sull’informazione.
Ha iniziato a collaborare con l’Osservatorio europeo di giornalismo (Ejo) nel 2011 ed è ora editor del sito italiano. Come giornalista freelance scrive di media, internet e tecnologia per la redazione italiana di «Wired».

Ha pubblicato con Valerio Bassan l’ebook Next Journalism («Wired»).

Elio Donno
19 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Puglia dal 1959.

Dal 1998 fa parte del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, in seno al quale attualmente fa parte della Commissione Ricorsi, che ha presieduto da settembre 2008 a giugno 2010. È stato per circa vent’anni componente e per svariati anni vice presidente del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia, ricoprendo la carica di vicepresidente e tesoriere. Già consigliere nazionale della FNSI e componente del collegio nazionale dei Probiviri, per oltre dieci anni è stato vicepresidente nazionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana. Collabora con «Corriere della Sera», «Corriere dello Sport», «Gazzetta di Parma», «Gazzetta del Sud».

Adelmo Gaetani
21 ottobre Lecce Officine Cantelmo
Componente Co.Re.Com Puglia e consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, giornalista professionista dal 1982, ha svolto la sua carriera nella redazione del «Quotidiano di Lecce, Brindisi e Taranto» (oggi «Nuovo Quotidiano di Puglia»), dopo aver collaborato con varie testate regionali e nazionali. Dopo un’esperienza in Cronaca, è stato caposervizio delle pagine di Politica nazionale e inviato. Successivamente ha svolto per oltre dieci anni le funzioni di caporedattore centrale. È attualmente editorialista del «Nuovo Quotidiano di Puglia» e del quotidiano on line «Affaritaliani». È stato docente di Storia e tecniche del giornalismo presso Università, Enti pubblici (Ordine dei giornalisti e Formez) e privati.

Nel settembre del 2010 è stato insignito del premio giornalistico “Ernesto Alvino” nell’ambito delle manifestazioni indette dal centro culturale “Il Sallentino”. Dal 2010 è tra i professionisti pugliesi nel Consiglio dell’Ordine Nazionale dei giornalisti.

Michele Emiliano
19 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
Presidente della Regione Puglia dal 2015, già Sindaco di Bari dal 2004 al 2014.
Da magistrato ha lavorato in Procura  ad Agrigento, dove ha incontrato Giovanni Falcone e Rosario Livatino.

Dal 1990 al 1995 ha lavorato presso la Procura di Brindisi occupandosi di lotta alla mafia. Nel 1995 è ritornato a Bari, come sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), conservando questo incarico fino al 2003, quando ha accettato di candidarsi a sindaco di Bari per la coalizione di centrosinistra.

Piero Gaffuri
20 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
Responsabile di Rai Nuovi Media. Laureato in Filosofia, con un Master in Organizzazione Aziendale, è in Rai dal 1998. Ha vinto il Premio Libro per l’Estate con il romanzo Il corsaro (Marsilio) e il Premio La Cultura del Mare per il romanzo Il sorriso del vento (Marsilio).

Ha scritto, tra gli altri, Apnea (Marsilio), Una nave impazzita (Associazione Culturale Il Foglio) e Web land. Dalla Televisione alla Metarealtà (Lupetti).

Enzo Iacopino
20 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
Presidente Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. È stato vicecaporedattore della redazione romana del «Gazzettino», inviato speciale del «Giorno» e capo della redazione romana del «Mattino» di Napoli. Nel 1994 è stato eletto presidente dell’Associazione Stampa Parlamentare, carica ricoperta per dodici anni. È dal 2001 nel Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, dove si è occupato prevalentemente della Commissione ricorsi.

Vincenzo Lobianco
22 ottobre Lecce Officine Cantelmo
Consigliere per l’innovazione tecnologica dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), già a capo della Direzione Reti e Servizi di Comunicazione Elettronica. È stato responsabile (Project Leader) e/o coordinatore istituzionale AGCOM dei progetti di Twinning, finanziati dall’Unione Europea e svolti con le Autorità delle telecomunicazioni della Bosnia Erzegovina, dell’Egitto e della Giordania e con il Ministero delle comunicazioni di Israele. È stato responsabile del Gruppo Italiano dell’ETSI (Istituto Europeo per la Standardizzazione delle Telecomunicazioni) e della segreteria ISCTI/CONCIT, National Standard Organization per l’Istituto Europeo per la Standardizzazione delle Telecomunicazioni (ETSI).

È stato membro del Comitato Centrale Tecnico del CONCIT (Comitato Nazionale per il Coordinamento per l’Informatica e le Telecomunicazioni) e della Commissione Tecnica “Informatica” dell’IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità). È docente di Regolamentazione dell’accesso e dell’interconnessione nei corsi del Master in Antitrust e regolazione dei mercati dell’Università di Roma II Tor Vergata e del Master in Comunicazione elettroniche dell’Università Federico II di Napoli. Dal 2013 ha iniziato a svolgere docenze nel Master in Diritto della concorrenza e innovazione dell’Università LUISS di Roma.

Mario Loizzo
19 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
Presidente del Consiglio Regionale pugliese. Dal 2005 al 2010 ha ricoperto la carica di assessore regionale ai trasporti.

È stato eletto per la prima volta al Consiglio regionale nella VII legislatura, è stato vicepresidente del Gruppo DS e vicepresidente della commissione consiliare al bilancio e programmazione. Di formazione politica sindacale, ha ricoperto l’incarico di segretario provinciale e regionale della CGIL.

Raffaele Lorusso
22 ottobre Lecce Officine Cantelmo
Giornalista professionista. Dal 2000 è nella redazione di Bari della «Repubblica», dopo aver lavorato per «La Gazzetta del Mezzogiorno».

Ricopre anche la carica di Presidente dell’Associazione della Stampa della Puglia per il quadriennio 2012-2016. Dal 2015 è segretario della Federazione nazionale della Stampa.

Valentino Losito
19 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)

Presidente dell’Ordine Giornalisti di Puglia, già vice caporedattore della «Gazzetta del Mezzogiorno» e allievo di Mario Gismondi.

Paolo Marchetti
20 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)

È un fotogiornalista rappresentato dall’agenzia Getty Images.
Ha lavorato per circa tredici anni nel campo cinematografico. Pubblicano regolarmente i suoi lavori le testate internazionali più importanti, tra cui «L’Espresso», «Internazionale», «6MOIS», «Sunday Times», «The Guardian», «Geo – Spiegel», «Newsweek», «CNN», «New York Times», «International Herald Tribune», «Lightbox» e «Time». Negli ultimi anni i suoi approfonditi lavori a lungo termine hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali tra cui: IPA, Grand Prix de Paris – PX3, PDN’s Award, NPPA – Best of Photojournalism, Sony WPO Award, Getty Images Editorial Photography, Picture of the Year, ANI Pix-Palace, Leica Photographer Award.
Con il suo ultimo lavoro, ancora in progress e che toccherà tutti e 5 i continenti,  ha ricevuto il prestigioso Alexia Foundation Grant e il World Press Photo 2015. www.paolomarchetti.org

Massimo Marino
23 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
Saggista e critico teatrale. Scrive per la pagina culturale del “Corriere della Sera” Bologna e per riviste e pubblicazioni specializzate. Si occupa di problemi del teatro contemporaneo, di temi legati alla critica sui nuovi media, di attualità culturale. Tra le sue pubblicazioni: Lo sguardo che racconta. Un laboratorio di critica teatrale, Carocci, 2004. Cura il blog Controscene; coordina la sezione “Scene” di www.doppiozero.com.

Antonio Martusciello
19 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)

Commissario dell’AGCOM e componente della Commissione Servizi e Prodotti, è stato dal 1984 al 1993 dirigente d’azienda nel settore dei Media e delle Comunicazioni. Eletto deputato nella XII legislatura, ha preso parte alla Commissione Bilancio con l’incarico di Presidente del Comitato Pareri ed è stato componente della Commissione per il riordino del sistema radiotelevisivo italiano. Nella XIII legislatura è entrato a far parte delle Commissioni Esteri e Antimafia; è stato consigliere comunale di Napoli e consigliere di amministrazione del Regio Teatro San Carlo. Nella XIV legislatura è stato nominato dapprima sottosegretario all’Ambiente, poi viene viceministro ai Beni culturali. Nella XV legislatura è stato di nuovo eletto deputato ed è entrato a far parte della Commissione Cultura, scienza ed istruzione della Camera dei deputati. È docente del corso New media e garanzie del consumatore presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e insegna Culture e industrie della televisione nel corso di laurea Media, comunicazione digitale e giornalismo dell’Università La Sapienza di Roma.

Fabrizio Masia
22 ottobre Lecce Officine Cantelmo
Direttore generale di Emg Marketing & Opinion Research, fondata nel 2009 assieme all’attuale Presidente, Stefano Mazza Galanti, e recentemente entrata a far parte di Acqua Group, holding di comunicazione integrata.
Volto noto all’opinione pubblica per i sondaggi elettorali e gli exit poll, opera nell’ambito delle ricerche di mercato, sociali e politiche dal 1994, anno in cui ha iniziato la sua attività nell’Istituto Cirm.

È esperto di metodologie quantitative applicate alle indagini di marketing e di opinione pubblica.

Paolo Messa
19 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
Da maggio 2015 dirige il Centro Studi Americani.
Edita le testate «Formiche», «Formiche.net» ed «Airpress».
È membro del Consiglio di Amministrazione del Conai, fa parte del comitato scientifico della testata «InPiù» e dell’associazione AIN. È componente del comitato strategico del corso di laurea in Global governance presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Ha insegnato Tecniche e linguaggi del giornalismo e Giornalismo politico economico presso l’Università La Sapienza di Roma e tiene lezioni di Media e Intelligence nei master promossi dalle Università di Firenze e di Roma Tor Vergata.

Ha curato la campagna elettorale di Raffaele Fitto e ha svolto il ruolo di capo ufficio stampa e capo della comunicazione dell’UDC. Noto per aver coniato lo slogan ‘Io c’entro’, ha vinto il premio del Riformista come migliore spin-doctor dell’anno (2005).

Simone Nebbia
23 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)

Critico teatrale per il quotidiano di informazione teatrale online www.teatroecritica.net, collabora con Radio Onda Rossa e ha fatto parte de I Quaderni del Teatro di Roma. Nel 2013 è co-autore de Il declino del teatro di regia (Editoria & Spettacolo, di Franco Cordelli); ha collaborato con la rivista Orlando (Giulio Perrone Editore) e il programma di Rai Scuola, Terza Pagina. Ha pubblicato Teatro Studio Krypton. Trent'anni di solitudine (Titivillus, 2013) ed è tra gli autori del volume Roma d'autore uscito nel 2015 per Morellini Editore.

Simone Pacini
23 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)

Master in Management dello spettacolo alla SDA Bocconi, si occupa come consulente free lance di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito teatrale e culturale. Nel 2008 concepisce il brand fattiditeatro che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. #comunicateatro, il primo workshop che mette in relazione performing arts e web 2.0 da lui ideato, ha avuto fino a adesso ventiquattro edizioni in dieci regioni differenti. Da maggio 2014 compare nella lista dei 100 esperti di social media più influenti di Twitter stilata dal blogger e consulente 2.0 americano Evan Carmichael. Recentemente ha iniziato a realizzare progetti e tenere lezioni e workshop di Social Media Storytelling. Gestisce il b&b Giorni felici a Roma.

Angelo Maria Perrino
20 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
Fondatore, direttore responsabile e azionista di maggioranza di «affaritaliani.it». Ha iniziato la carriera giornalistica nel 1977 occupandosi di politica ed economia per «Panorama». Del 1986 è stato inviato speciale per «Il Giorno», di cui è diventato vicecaporedattore e per cui ha lanciato l’inserto domenicale «Acontifatti». È stato vicedirettore di «ItaliaOggi» e direttore di «Campus»; per «Milano Finanza» è stato caporedattore della sede romana, poi vicedirettore a Milano. Ha ideato, prodotto e condotto BorsaOggi per Telelombardia.
È stato insignito dell’Ambrogino d’Oro e della nomina a Cavaliere della Repubblica.

Ha scritto Tutto il calcio venduto per venduto (Mondadori), Professione Manager (Mondadori), Vita da manager (Sperling & Kupfer).

Paolo Perrone
21 ottobre Lecce Officine Cantelmo
Sindaco di Lecce attualmente al secondo mandato. Dopo la laurea in Economia Aziendale (specializzazione in Amministrazione e Controllo), conseguita nel 1991 presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, ha ottenuto il Diploma di International Business Program presso la Stockholm School of Economics e ha frequentato il corso di specializzazione in Management et Controle de Gestion International presso l’École des Hautes Études Commerciales di Parigi.

Ha conseguito il diploma Master CEMS a Milano e l’abilitazione alla professione di dottore commercialista. Titolare dell’insegnamento in Economia delle Pubbliche Amministrazioni presso la facoltà di Economia dell’Università di Lecce, è stato amministratore delegato della Gieffe s.r.l. e membro del comitato di indirizzo scientifico della Links s.r.l., società impegnata nel settore delle applicazioni web e information technology. Dal novembre 2014 è vicepresidente vicario dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Elena Pinto
20 ottobre – Bari – Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’)
Vicepresidente del Co.Re.Com Puglia, giornalista professionista dal 1999, ha collaborato con il quotidiano «Puglia» e lavorato come conduttrice del telegiornale di AntennaSud e per Telesveva.

Pino Rea
22 ottobre Lecce Officine Cantelmo
Consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti ed ex Consigliere nazionale della Fnsi (Federazione Nazionale Stampa Italiana), coordinatore del gruppo di lavoro Lsdi (Libertà di stampa/diritto all’informazione).

Dal 1975 ha lavorato come cronista per numerose testate, tra cui «Il Nuovo», «la Repubblica», «Paese Sera», «Il Tirreno», «Il Giorno», «Ansa». Attualmente è in pensione.

Eligio Resta
19 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
Nominato Alfiere del Lavoro nel 1965, ha insegnato presso l’Università degli studi di Bari, la London School of Economics e il Birkbeck College.
È professore ordinario di Filosofia del diritto e Sociologia del diritto all’Università degli Studi Roma Tre e docente di Filosofia del diritto e Informatica e logica giuridica presso l’Università telematica internazionale UniNettuno.

Componente laico del Consiglio superiore della magistratura dal 1998 al 2002, è condirettore del progetto di ricerca “Adjudication and Theories of Law”, condirettore, assieme a Stefano Rodotà, del Seminario permanente sulla cultura giuridica contemporanea della Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco e delle riviste «Sociologia del Diritto» e «Politica del Diritto».

Daniele Rielli
22 ottobre Lecce Officine Cantelmo
Realizza reportage narrativi per «Il Venerdì di Repubblica», «Internazionale» e «Riders». Scrive storie per la televisione e il teatro. Laureato in filosofia, ha collaborato anche con «Vice» e «Linkiesta» diventando uno degli autori più noti di long-form journalism italiano. Nel 2013 ha vinto il Mia Award per il miglior articolo italiano e nel 2014 ha pubblicato con Indiana Editore Quitaly, raccolta dei suoi reportage. I suoi lavori sono riuniti su www.quitthedoner.com, uno dei siti autoriali più seguiti d’Italia.

Ileana Sapone
23 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
Giornalista professionista, laureata in Filosofia e perfezionata in Etica applicata, Resp Ufficio Stampa del TPP. Tra l’88 e il 97 a Telenorba e Radionorba, poi collabora con Gazzetta del Mezzogiorno, Teche Rai, Primafila. Tra gli uffici stampa: Biennale dei Giovani artisti 2008,  Teatri abitati,  Marco Paolini (7 nov 2009) “Miserabili. Io e Margaret Thacher” su La7. Primavera dei diritti. Nid Piattaforma della danza 2012.  Debutti prime: “Grimmless” di Ricciforte feb 2011, “Divina Commedia” di Nekrosius 2011 ed “Emilia” di Tolcachir 2013 (Brindisi, Teatro Verdi). “Teatro della conoscenza” Luca Ronconi-Gianfranco Capitta cura incontro-intervista Libreria Laterza Bari 2013. Premio Miglior Ufficio Stampa 2008 ODG e FNSI.

Gabriella Simoni
21 ottobre Lecce Officine Cantelmo
Giornalista, è stata dal 1987 inviata speciale per le Reti Fininvest. Nel 1991, allo scoppio della prima guerra del Golfo, è stata in Iraq, divenendo prigioniera di Saddam Hussein per otto giorni. Dal 1992 al 1994 ha seguito la guerra in Somalia, dove ha assistito all’omicidio di Ilaria Alpi; nel 1996 è stata in Ruanda.
Nominata cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, ha vinto diversi premi, fra cui il Premio Ilaria Alpi e il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo.
Si occupa anche di cronaca nera: è stata inviata a Brembate da Studio Aperto Live per l’omicidio della piccola Yara Gambirasio.

Ha ideato e realizzato programmi sui problemi del mondo giovanile (Lucignolo), si occupa di approfondimenti (Live) tiene corsi nelle Università e nelle aziende sulla comunicazione televisiva e su temi internazionali.

Alberto Spampinato
21 ottobre Lecce Officine Cantelmo
È quirinalista per l’Ansa e direttore e fondatore di «Ossigeno per l’informazione», l’osservatorio permanente della FNSI e dell’Ordine dei Giornalisti sui cronisti italiani minacciati e sotto scorta e sulle notizie oscurate con la violenza; è consigliere nazionale della FNSI. Ha lavorato all’«Ora»; nel libro C’erano bei cani ma molto seri (Ponte alle Grazie, 2009) ha raccontato la storia di suo fratello Giovanni, corrispondente de «L’Ora da Ragusa», ucciso mentre rivelava in un’inchiesta il torbido intreccio fra eversione nera, malavita e mafia in Sicilia.

È autore di diversi scritti, fra cui Il giorno che uccisero mio fratello, in Vite ribelli (Sperling e Kupfer); La lezione di Ciampi (Rubbettino); Missili e mafia, con Paolo Gentiloni e Agostino Spataro (Editori Riuniti) e Operazione Milazzo (Flaccovio).

Antonio Felice Uricchio
19 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, professore ordinario di Diritto tributario presso lo stesso Ateneo e coordinatore del Dottorato di ricerca in Pubblica amministrazione dell’economia e
delle finanze.
È autore di monografie, curatele e oltre 200 articoli su riviste scientifiche sui temi di finanza pubblica, diritto tributario, politiche ambientali e profili giuridici dell’innovazione tecnologica. È componente dei comitati scientifici delle principali riviste del suo settore (fra cui «Giurisprudenza delle imposte», «Rassegna Tributaria», «Diritto e Pratica tributaria Internazionale»).
È stato titolare di insegnamenti presso le Università Uade di Buenos Aires (Argentina), Valladolid (Spagna), Lodz (Polonia), Innsbruck (Austria). È Professore onorario dell’Università di Conception de l’Uruguay e la Matanza (Argentina). Ha ricoperto e, in parte ancora ricopre, incarichi di insegnamento di Diritto tributario, Diritto
finanziario e Scienza delle finanze presso le facoltà di Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche presso la Seconda Università di Napoli. È stato docente incaricato presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza e presso la Scuola Superiore dell’economia e delle Finanze.

È docente nei più importanti master e corsi italiani di diritto tributario. È coordinatore del Master in Diritto e Pratica Tributaria organizzato dallo CSEI Universus, di quello in Diritto e tecnica doganale dell’Università di Bari e dei master PON in materia ambientale.

Antonio Valente
22 ottobre Lecce Officine Cantelmo
Dal 2001 amministratore delegato di Lorien Consulting, che ha fondato e che si occupa di ricerche di mercato integrate, analisi, processi di marketing, comunicazione e relazioni sociali.

È stato amministratore delegato di Research International Italia, Direttore commerciale di A.S.M. – Analisi e Strategia di Mercato S.r.l., ha lavorato per Livraghi, Ogilvy & Mather.

Carlo Verna
21 ottobre Lecce Officine Cantelmo
Giornalista Rai della sede regionale della Campania, si occupa in particolare di sport ma è anche conduttore del telegiornale regionale della Campania. È una delle voci di «Tutto il calcio minuto per minuto» e segue dagli inizi degli anni Novanta per il Giornale Radio Rai i campionati mondiali ed europei (e le Olimpiadi) di nuoto, pallanuoto, tuffi e nuoto sincronizzato.

In televisione nella prima metà degli anni Novanta ha condotto la rubrica C Siamo, rotocalco della domenica pomeriggio di Rai 3 dedicato alla serie C di calcio. È attualmente segretario dell’Usigrai, sindacato dei giornalisti Rai.

Vincenzo Zara
21 ottobre Lecce Officine Cantelmo
Rettore dell’Università del Salento.
Laureato in Farmacia nel 1983, ha conseguito l’abilitazione professionale nello stesso anno.
Dal 1985 al 1992 ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento Farmaco-Biologico dell’Università di Bari, nel laboratorio di Biochimica e Biologia Molecolare.
Dal 1992 al 1999 è stato Ricercatore universitario di Biochimica presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Lecce.
Nel 2000 ha vinto il concorso nazionale a Professore Associato di Biochimica.
Dal 2001 è Professore Ordinario di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali dell’Università del Salento.
Ha la responsabilità didattica del corso di insegnamento di Biochimica II nel Corso di Laurea magistrale in Biologia.

È componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento.

Valerio Zingarelli
19 ottobre Bari Salone degli Affreschi (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
Chief Technology Officer della Rai, primo responsabile delle tecnologie dell’azienda. Ingegnere, è fra i massimi esperti di reti in Italia. Ha realizzato la rete Gsm di Omnitel in Italia, di cui è stato cofondatore. Delegato di Babelgum, Internet Company innovativa, con sede a Londra, e consigliere della Fondazione Bordoni, più recentemente è stato Cto di Expo 2015 e membro del membro del team di esperti Francesco Caio. Ha creato la Fondazione Valerio Zingarelli, una onlus di solidarietà sociale che sviluppa progetti in ambito socio sanitario e culturale e di formazione professionale.