INIZIATIVA DI
SEGUICI
Direttore
Michele Casella
C.F. 91088660724
Il festival della comunicazione e del giornalismo

Costantemente sollecitato dalle avveniristiche potenzialità della digitalizzazione, il giornalismo contemporaneo si anima e si interroga su fondamentali questioni etiche e deontologiche che colpiscono al cuore dell’opinione pubblica. Attraverso un confronto serrato e appassionato, che si nutre della multimedialità congiungendo un pubblico eterogeneo e sempre più interattivo, l’informazione viaggia sull’onda dell’approfondimento e dell’emotività, a tratti atomizzata nella sintesi di un tweet.

La terza edizione del L.ink Festival parte proprio da questi temi, provando ad analizzare gli equilibri che regolano la diffusione delle notizie, concentrandosi sui modelli di fruizione per immaginare l’evoluzione mediatica del futuro, affrontando il discorso filosofico e massmediologico per metterlo a diretto confronto con la persona. Tecnologia ed etica, dunque, si intrecciano in cinque giornate di incontri e dibattiti, con protagonisti di caratura internazionale provenienti dall’ambito giornalistico ed accademico.

Per questa nuova edizione L.ink si svolgerà a Bari e a Lecce, ampliando il proprio percorso di coinvolgimento territoriale e allo stesso tempo confermando la sua propensione alla viralità grazie allo streaming online dell’intera manifestazione. Più di 50 relatori e 10 sessioni di approfondimento per scandagliare la professione giornalistica partendo da una visione assolutamente contemporanea, che poggia sull’innovazione, affronta i temi della violenza e termina con una serie di seminari e workshop dedicati alla critica teatrale. Cinque giorni per scoprire, attraverso le voci dei protagonisti dell’informazione, le infinite possibilità di questa meravigliosa professione.