SEGUICI
Ideato da
Pool
Progettatto e sviluppato da
iMood
C.F. 91088660724
Francesco Magnocavallo
Salone degli Affreschi Ateneo dell’Università degli Studi di Bari
Piazza Umberto I
Antonino Benincasa
Salone degli Affreschi Ateneo dell’Università degli Studi di Bari
Piazza Umberto I
Neil
Shea
Ex Palazzo Poste
Piazza Cesare Battisti Bari
Paolo
Bacilieri
Ex Palazzo Poste
Piazza Cesare Battisti Bari
Francesco Piccinini
Salone degli Affreschi Ateneo dell’Università degli Studi di Bari
Piazza Umberto I
Luca
Valtorta
Salone degli Affreschi Ateneo dell’Università degli Studi di Bari
Piazza Umberto I
Vincino
Ex Palazzo Poste
Piazza Cesare Battisti Bari
Michele Marcon
Salone degli Affreschi Ateneo dell’Università degli Studi di Bari
Piazza Umberto I
Stuart
Allan
Ex Palazzo Poste
Piazza Cesare Battisti Bari
Roberto
La Forgia
Ex Palazzo Poste
Piazza Cesare Battisti Bari
I Blogger e il linguaggio giornalistico: mutazioni in atto

FRACESCO MAGNOCAVALLO

Co-fondatore e top editor di Blogo.it, primo editore italiano di blog professionali a tema. La piattaforma Blogo.it conta oggi oltre un milione di lettori al giorno e pubblica circa 70 magazine verticali in cinque lingue. Blogo.it è oggi una delle prime realtà dell’informazione online italiana, campione dell’editoria partecipata e pioniere dei social media in Italia. Oggi crea strategie di campagne di comunicazione digitali per istituzioni del settore no profit, a livello internazionale.
Editoria e culture giovanili

LUCA VALTORTA

Ha studiato Lingue e Letterature Orientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia. A metà degli anni 80 inizia la carriera giornalistica nel modo più classico, come correttore di bozze per un service editoriale legato a Arnoldo Mondadori Editore. Partecipa poi alla stesura della versione italiana del volume “Industrial Culture Handbook“ della rivista americana Re/Search, la più importante a occuparsi delle avanguardie artistiche e della scena undergound musicale. Ha collaborato con Focus, Sette del Corriere della Sera, è stato caporedattore di Tutto Musica. Dal 2004 è direttore di xL, mensile edito dal Gruppo Editoriale L’Espresso in sostituzione del settimanale Musica. È inoltre autore del libro “Sol mutante. Mode, giovani e umori nel Giappone contemporaneo”.
Satira e illustrazione nel giornalismo italiano

VINCENZO GALLO

Nel 1969 inizia a collaborare con il quotidiano L’Ora di Palermo e dal 1972 lavora nel giornale di Lotta Continua. Nel 1978 fonda e dirige L’avventurista e partecipa alla nascita de Il Male, di cui sarà direttore per quattro anni. Dal 1984 è stato direttore di Ottovolante, collaboratore de Il Clandestino, di Tango, e di Linus. Nel 1987 diventa direttore di Zut ed inizia la sua lunga collaborazione con il Corriere della Sera. Nel 1988 esce Cuore e Vincino ne diventa una delle colonne portanti collaborando nel frattempo al Sabato e a Il Foglio. Nell’ottobre del 2011, insieme a Vauro Senesi, rifonda la storica rivista di satira Il Male, di cui è tuttora il direttore insieme al vignettista toscano. Il suo intervento a L.ink si concentra sulla nascita e la gestione di una testata giornalistica nella sua evoluzione dagli anni di piombo a oggi.
I Blogger e il linguaggio giornalistico: mutazioni in atto

FRANCESCO PICCININI

Ex direttore d’AgoraVox, già docente di Brand Strategy e Comunicazione presso l’Ecole Superieure de Gestion di Parigi. Oggi direttore responsabile diFanpage.it. Nel 2010 ha collaborato a “Strozzateci Tutti”, il libro/blog/ manifesto contro le mafie che ci ha portati fino a Scampia. Dal 23 maggio 2013 è in libreria l’ultimo libro a cui ha collaborato come autore, “Novantadue, l’anno che cambiò l’Italia”, edito da Castelvecchi. Il suo intervento a L.ink è volto a tracciare il parallelismo tra rivoluzione del web e rivoluzione industriale.
Citizen Witnessing: ripensare il giornalismo in tempo di crisi

STUART ALLAN

Stuart Allan insegna giornalismo presso la School of Media dell’Università di Bournemouth dove dirige il Centre for Journalism and Communication Research. È autore di numerosi articoli e sedici volumi di cui il più recente è il pluricensito “Citizen Witnessing: Revisioning Journalism in Times of Crisis” (Polity Press, 2013). È co-fondatore della rivista peer-reviewed Journalism Education e fa parte di numerosi comitati editoriali di altre riviste specializzate. Attualmente la sua ricerca è orientata all’analisi del digital imagery performato dai cittadini attraverso la pratica del news reporting. A breve pubblicherà anche una volume dedicato alla storia della fotografia dalle/sulle zone di guerra. Per L.ink cura il seminario “Citizen Witnessing: ripensare il giornalismo in tempo di crisi”
Satira e illustrazione nel giornalismo italiano

ROBERTO LA FORGIA

Roberto è nato a Treviso nel 1983. Nel 2007 cura il progetto Gli intrusi, un libro pubblicato da Coconino press. Ha collaborato inoltre come illustratore con le riviste Lo straniero e Black e con gli editori Rizzoli, Orecchio Acerbo, Baldini Castoldi Dalai. Redige la rivista in pdf Mosso e pubblica regolarmente sul settimanale Il Male di Vauro e Vincino. Nel 2012 pubblica il graphic novel “Il signore dei colori” in Italia con Coconino press - Fandango e in Francia con Les Édition Atrabile. Attualmente vive e lavora a Varese.
Liquid teaching community sourcing nuovi concetti per l’editoria

ANTONINO BENINCASA

Designer (* 1967) nato a Siersburg, Germania. Nel 1993 si laurea in Comunicazione Visiva alla HfG Schwäbisch Gmünd e nel 1996 si trasferisce a Milano, dove fonda lo studio “72 dpi”. Dal 1997 al 2005 insegna Comunicazione Visiva e Motion Design al Politecnico di Milano – Facoltà del Design. Nel 1999 fonda a Milano con Nicole Husmann lo studio “Husmann-Benincasa Corporate & Brand Design”. Nel 2000 vince il concorso per la realizzazione del logo delle Olimpiadi Invernali Torino 2006. Realizza inoltre la Corporate Identity dei XX Giochi Olimpici Invernali, Torino 2006, il logo delle Paraolimpiadi Invernali 2006 e tutti gli altri loghi correlati algli Giochi Olimpici Invernali. Dal 2003 al 2006 fa parte del Consiglio Nazionale dell’AIAP (Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva). Dal 2004 è membro del Ministero della Grafica. Nel 2005 viene nominato Professore di ruolo alla Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, dove insegna comunicazione visiva. Il suo workshop per L.ink è focalizzato sul tema “Typographic Tables”.
Modelli editoriali Il giornalismo contemporaneo all’estero

NEIL SHEA

È docente di giornalismo presso la Boston University (USA). È inoltre giornalista del National Geographic, autore di numerosi documentari e reportage di guerra (dall’Africa, Medio oriente, Asia ed Europa) e sulle questioni ambientali. Ha collaborato a lungo anche per riviste quali The American Scholar, Foreign Policy, The Atlantic Monthly, The Christian Science Monitor e Inversion Magazine. Ha vinto diversi premi e riconoscimenti tra cui il Lowell Thomas Award per le sue storie sull’Etiopia e su Cuba.
Satira e illustrazione nel giornalismo italiano

PAOLO BACILIERI

Diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, disegna e scrive fumetti dal 1982 collaborando con Milo Manara. Nel 1986 esordisce come autore con la storia Il tesoro degli Imbala su testi di Franco Mescola e pubblicata originariamente in Francia sulla celebre rivista A Suivre per l'editore Casterman, ed edita in Italia sulle pagine di Corto Maltese. Sempre per Casterman nel 1988 crea il personaggio Barokko che viene proposto in Italia sulla rivista Comic Art. Negli anni seguenti lavora sia per il mercato francese che per quello italiano pubblicando, tra l'altro, storie sulle riviste Blue e Animals entrambe per la Coniglio Editore, e per Comic Art. Nel 1999 inizia la sua collaborazione con la Sergio Bonelli Editore entrando a far parte dello staff di disegnatori di Napoleone. La sua prima storia, su testi di Carlo Ambrosini è pubblicata sul numero 9 con il titolo La lucertola e il serpente. Dopo aver realizzato altri tre episodi del personaggio sempre su testi di Ambrosini sul numero 22 fa il suo esordio come autore completo con la storia Quando muoiono le balene, cui seguono altre sei storie sempre come autore completo. Lavora successivamente per il personaggio Jan Dix per cui realizza tre storie sempre su testi di Ambrosini. Ancora per Bonelli realizza nel 2013 la storia Sul pianeta perduto per i testi da Antonio Serra ottavo volume della collana Romanzi a Fumetti Bonelli. Nel 2010 in occasione del Napoli Comicon realizza una copertina speciale per la rivista la Repubblica XL dedicata a Tex. Tra i numerosi premi nazionali ed internazionali ricevuti da Bacilieri ricordiamo quello come miglior autore al salone di Lucca Comics & Games nel 2006.
Editoria a confronto: webzine e mercato librario

MICHELE MARCON

Laureato in Cinema e Televisione si è occupato di narrazione in quasi tutte le forme: cinema, politica, pubblicità, social media e soprattutto letteratura. Ha curato due antologie di racconti edite da Arcipelago Edizioni (L'inafferrabile e Perso in Tempo) e pubblicato alcuni saggi sulla letteratura italiana contemporanea (Raccontare dopo Gomorra, Edizioni Unicopli). Dal 2009 collabora attivamente con Finzioni Magazine (www.finzionimagazine.it), attualmente la fanzine letteraria più seguita del Paese: conta circa 60.000 visitatori unici mensili, più di 20.000 follower su Twitter (è il brand legato alla letteratura con più follower d’Italia, escludendo le grandi case editrici) e oltre 8.000 fan su Facebook. Da quasi un anno Finzioni organizza incontri ed eventi a tema in tutta Italia ed è presente, come interlocutore e opinion leader, nelle più grandi manifestazioni letterarie italiane (Salone del libro di Torino, Festivaletteratura di Mantova, Bookcity di Milano, Più libri più liberi di Roma). Recentemente «la Repubblica» ha indicato Finzioni Magazine come il sito letterario più influente d’Italia secondo le case editrici. Finzioni è un progetto di lettura creativa: «Crediamo che la lettura sia un atto creativo e, semplicemente, la trascriviamo».